L’IMPORTANZA DI SCALDARSI CON LA LEGNA

La legna produce notevoli benefici economici al territorio: più posti di lavoro, meno costi di acquisto dell’energia, meno emissioni di sostanze nocive in atmosfera. Inoltre, è la fonte di energia rinnovabile più pulita ed economica in assoluto.

L’AIEL – Associazione italiana energie agroforestali – racconta con un video come le cose potrebbero migliorare se venisse scelta la legna come principale fonte di riscaldamento domestico. L’esempio è quello di una piccola cittadina dove le abitazioni sono riscaldate per il 53% con combustibili fossili e per il 47% con la legna prodotta in loco.

Cosa avverrebbe se la piccola cittadina si riscaldasse solo con la legna?

* Più posti di lavoro
* Meno costi di acquisto dell’energia
* Meno emissioni di sostanze nocive in atmosfera

Cosa avverrebbe se la cittadina si riscaldasse solo con la legna?

Nell’ipotesi in cui la piccola cittadina si riscaldasse solo con combustibili fossili rimarrebbero solamente 9 posti di lavoro, il costo per l’acquisto dell’energia salirebbe a 15 milioni di euro e le emissioni di anidride carbonica crescerebbero a 58.500 tonnellate all’anno.
Nel caso in cui la cittadina decidesse di riscaldare le proprie abitazioni solo con la legna il numero di posti di lavoro aumenterebbe a 61, i costi dell’energia si ridurrebbero a 1,6 milioni di euro, e le emissioni di anidride carbonica sarebbero pari a 1.600 tonnellate per anno.

Questi straordinari vantaggi elevano la legna a fonte di riscaldamento domestico più economica, pulita e con un valore economico notevole per il territorio che la utilizza in maniera estesa. Adottare quindi sistemi di riscaldamento alimentati a legna non apporta solamente benefici a livello domestico, ma anche a livello comunitario.

È in ogni caso fondamentale scegliere il corretto sistema di riscaldamento per la propria abitazione che tenga conto del fabbisogno energetico personale e che raggiunga un livello di efficienza dallo standard elevato.

Video realizzato e prodotto dall‘Associazione Austriaca per la Biomassa.
Traduzione italiana a cura di AIEL – Associazione italiana energie agroforestali in collaborazione con Progetto Fuoco.