QUALE TIPO DI LEGNA SCEGLIERE COME COMBUSTIBILE ?

 

 

 Il grande potere calorifero della legna ne fa un combustibile efficiente e adatto ai sistemi di riscaldamento domestici. La sua disponibilità e la naturalità della sua provenienza contribuiscono a mantenere un equilibrio ecologico che si trasferisce anche al tipo di residui prodotti, perfettamente smaltibili nell’ambiente in maniera naturale. Scopri quali sono i tipi di legna con maggior potere calorifero e i vantaggi del loro utilizzo come combustibile.

Quale tipo di legna è il più efficiente?

   A parità di peso, il legno di conifera (pino, abete rosso) ha più potere calorifero del legno di latifoglia (quercia, faggio) e quindi è più efficiente.
Il legno di conifera, però, presenta una densità per unità di volume inferiore rispetto a quello di latifoglia.

Questo significa che per ottenere la stessa efficienza sono necessari più pezzi di legna di conifera rispetto a quelli di latifoglia e sarà quindi necessario caricare la vostra stufa più spesso.

  • Il legno duro, ad esempio il faggio, è quindi ideale per il riscaldamento della vostra casa, poiché dovrete caricare la vostra stufa meno frequentemente rispetto all’uso dell’abete; si tratta, però, di un tipo di legno con costi decisamente elevati.
  • Se desiderate una soluzione più economica, il legno di abete può fare al caso vostro: ha più potere calorifero del faggio, costa meno, ma sarà necessario caricare più spesso la vostra stufa a legna.

Quali sono i principali vantaggi dell’uso della legna come combustibile?

1. La legna è il combustibile più economico per uso domestico;
2. riscaldando con la legna si risparmia energia fossile, riducendo così le emissioni nocive in atmosfera;
3. il trasporto, lo stoccaggio e la combustione della legna non rappresentano alcun pericolo per l’ambiente;
4. la legna è una fonte di energia rinnovabile che ci consente di essere indipendenti dai combustibili fossili e dalla corrente elettrica;
5. con la combustione di legna naturale si genera una quantità di cenere dallo 0,2 al 2%, che viene poi rimessa nel circolo dei materiali (ad es. mescolata in un composto oppure direttamente nel giardino di casa) ed è un ottimo concime;
6. le stufe in maiolica a legna rientrano nei sistemi di incentivi e detrazioni fiscali nazionali.